lunedì 11 marzo 2013

Recensione: Finalmente il sole di Chiara Marcotto

Titolo: Finalmente il sole

Autore: Chiara Marcotto

Editore: Albatros

Pagine: 117

Prezzo: 12,90 euro

 

La trama

Vienna, 31 dicembre 1983: nel gelido inverno due bambini vengono alla luce nello stesso ospedale nel medesimo momento. Cosa li rende così speciali? Che il destino abbia in serbo per loro qualche sorpresa? Siviglia, marzo 2011: Sofia, figlia di un famoso cardiochirurgo statunitense, ha abbandonato le certezze e gli agi della sua famiglia per girare il mondo e trovare se stessa lontana da casa e dal doloroso ricordo della morte della madre. Lorenzo, rampollo di una famiglia di industriali italiana, vola a una convention che, spera, potrà cambiare l'opinione che di lui ha suo padre. Le circostanze della vita metteranno a dura prova entrambi. Forgeranno loro il carattere, attraverso dolori e gioie in un crescendo di emozioni che li traghetterà definitivamente all'età adulta. E chissà... forse non si sentiranno più così soli... insieme.

La mia recensione

Sofia e Lorenzo sono come il giorno e la notte, lei figlia di un cardiochirurgo decide di lasciare la sua agiata vita per intraprendere una serie di viaggi che la porteranno in Europa nella disperata ricerca di se stessa, lui anche di famiglia agiata passa di donna in donna pur avendo una fidanzata a casa che lo aspetta.

Lorenzo è bello, giovane, sensuale e sicuro di se, ma un incontro inaspettato gli farà aprire gli occhi sulla sua vita, Sofia è una ragazza normale, nascosta sempre nei suoi jeans strappati e nella maglietta, ma anche per lei, un infelice incontro le farà cambiare vita.

La Marcottto ci fa assaporare questa bella storia con una scrittura semplice ed immediata, facendoci amare i protagonisti grazie alla loro straordinaria evoluzione, portandoli da semplici ragazzi, alla piena consapevolezza di se stessi.

La vita ci riserva tante sorprese, molte volte belle, ma spesso e volentieri ci mette alla prova e non importa quante volte cadiamo, l'importante è sapersi sempre rialzare e non essere mai soli in questo difficile cammino.

Finalmente il Sole è un inno alla voglia di vivere, nella ricerca disperata dell'altro perché ad una sola donna corrisponde un solo uomo e grazie alla fiducia in se stessi il proprio destino può cambiare.

Mi piace molto lo stile fresco e leggero di questa giovane autrice, unica pecca di questo romanzo è la brevità, si arriva all'ultima pagina con la voglia di scoprire altre cose sui nostri protagonisti e quindi spero di poter leggere presto un sua nuova creazione.

Questo libro lo voglio consigliare a tutti gli amanti delle favole, a chi vuole passare una notte immerso in una romantica storia e lasciarsi cullare dalla dolcezza dei sentimenti.

stella0 stella0 stella0 stella0 stella6

Nessun commento:

Posta un commento